Sport Coaching

A chi è rivolto: a tutti gli sportivi che abbiano un obiettivo agonistico

Cos’è il coaching: è il processo attraverso il quale si aiutano individui o gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance e obiettivi. Le metodologie di coaching sono orientate al RISULTATO piuttosto che “centrate sul problema” e tendono ad essere fortemente orientate sulla SOLUZIONE attraverso lo sviluppo di strategie di pensiero e azione.

Ogni atleta lavorerà sul proprio personale obiettivo.

Programma del corso 

 

  1. FOCUS: Ogni atleta identificherà l’obiettivo o gli obiettivi da raggiungere. Ogni obiettivo dovrà essere “REALE” quindi raggiungibile e “QUANTIFICABILE” in termini di tempo. (Es. entro tale data sarò di grado di fare…)
  2. RESILIENZA: caratteristica importante per un atleta è la sua abilità nell’ essere resiliente. La resilienza è la capacità di resistere in modo positivo e andare avanti nonostante le difficoltà con lo sguardo sempre rivolto al proprio obiettivo.
  3. PNL E LINGUAGGIO: è fondamentale in un percorso di coaching il corretto utilizzo delle proprie affermazioni. Il nostro pensiero è fortemente condizionato dalle nostre parole, ragion per cui ogni atleta imparerà a formulare frasi rivolte al proprio obiettivo, in POSITIVO facendo attenzione a eliminare le frasi NEGATIVE.
  4. VALUTARE LO STILE DI APPRENDIMENTO (V.A.K.): Ogni atleta lavorerà in autonomia per identificare il proprio stile di apprendimento (visivo, auditivo, cinestesico) al fine di sfruttare e svolgere al massimo le sue capacità attraverso l’uso degli esercizi.
  5. VISUALIZZAZIONE: nel percorso formativo ogni atleta avrà a disposizione tecniche di visualizzazione che serviranno a migliorare le loro performance.
  6. MODELING: è una tecnica attraverso cui l’atleta si immedesima in un modello esistente ( es. atleta che ha già successo) cercando di far proprie le caratteristiche e “modellandole” su se stesso.
  7. SCALA DEI VALORI: attraverso la scala dei valori ogni atleta prenderà consapevolezza di ciò che per lui è importante in riferimento al suo obiettivo.
  8. VALUTAZIONE DELLE CONVINZIONI: ogni atleta prenderà consapevolezza di quanto crede in se stesso, criterio fondamentale in un percorso di coaching. Gli esercizi serviranno ad aumentare il grado di motivazione.
  9. ANCORE: ogni atleta imparerà a gestire ansia e emozioni nocive (pre-gara e in-gara) utilizzando le “àncore” ovvero il processo che consiste nell’associare una risposta comportamentale ad uno stimolo ambientale o mentale, in modo tale che l’atleta possa tornare in modo rapido in una situazione di calma e concentrazione.
  • RESPIRAZIONE: le tecniche di respirazione e meditazione serviranno a colmare e gestire ansia e paure in gara e allenamento.

 

DURATA

6 mesi: Una sessione di coaching di 1 ora alla settimana

 

Le sessioni di sport coaching possono essere di gruppo o individuali

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